Categoria reputazione aziendale

Chi è e cosa fa il community manager?

Chi è e cosa fa il community manager?

Nell’ambito della comunicazione digitale si parla sempre di social, conversazioni e contenuti. Siamo tutti coinvolti in questo ambiente, poiché immersi quotidianamente in rete, alla ricerca di informazioni e intrattenimento. Tra le molte figure professionali che si occupano della comunicazione online, si fa spazio anche quella del community manager. Benché ancora non sufficientemente valorizzata, non è una professione di secondaria importanza, anzi: è uno dei pilastri fondamentali del business. Capiamo perché e approfondiamo insieme!

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Cosa conta oggi per fare business e rendersi memorabili?

Cosa conta oggi per fare business e rendersi memorabili?

Potremmo parlare per giorni della condivisione di contenuti unici e che trasmettono la personalità aziendale. Parlare per giorni del loro uso in diverse strategie di comunicazione, marketing e web marketing per agevolare la notorietà del brand. Tutto ciò che può essere utile agli utenti e integrato nelle campagne è impensabile, ormai, sottovalutarlo e non includerlo nelle proprie strategie. Ma cos’è che dà quella “marcia in più” a un’azienda? Che cosa può essere davvero utile per distinguerla e lasciar meglio trasparire questa tanto agognata personalità di business? Cosa conta oggi per fare business e rendersi memorabili?

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Dai importanza alle persone che parlano del tuo brand?

Dai importanza alle persone che parlano del tuo brand?

Qualsiasi settore di mercato ha bisogno di consumatori per il proprio sviluppo. Le aziende puntano alle conversioni e al fatturato, di vitale importanza per il proprio sostentamento. I clienti (così come i potenziali), però, hanno bisogno di sentirsi importanti per le aziende su cui loro riversano (o riverseranno) la propria fiducia. Dai importanza alle persone che parlano del tuo brand, perché è solo così che otterrai da loro inaspettati e interessanti investimenti.

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Vendere a tutti i costi? No, grazie: ascolta la tua community, poi pensa ai contenuti!

Vendere a tutti i costi? No, grazie: ascolta la tua community, poi pensa ai contenuti!

Pubblicare contenuti per vendere a tutti i costi, senza considerare i desideri della tua audience, è una pratica davvero poco lungimirante. Avvicinarsi ai nuovi consumatori, coinvolgere chi conosce il brand e dare la giusta attenzione ai già clienti, è un lavoro di valore inestimabile e da integrare nella propria comunicazione. Vendere a tutti i costi è controproducente. Ascolta la tua community, poi pensa ai contenuti: sono le relazioni la vera chiave delle conversioni!

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Come danneggiare la tua community in 10 mosse

Come danneggiare la tua community in 10 mosse

Quando ci si occupa di una community online, bisogna tenere a mente i diversi aspetti legati all’operatività di gestione, soprattutto quelli negativi. Evitarli ci aiuterà a realizzare, giorno dopo giorno, una community accogliente e ricca di valore, tenendo lontani gli utenti da confusione e dubbi sulla genuinità del brand.

Quali sono gli aspetti che potrebbero portare danni di immagine (più o meno gravi) alla tua azienda e alla comunità stessa? Ecco come danneggiare la tua community in 10 mosse.

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Comprendi i tuoi clienti grazie al legame reciproco instaurato nella community

Comprendi i tuoi clienti grazie al legame reciproco instaurato nella community

L’unica via per migliorare l’esperienza dei tuoi clienti è sapere come vivono il processo di acquisto. A questo fine si rende utile la continua ricerca online dei bisogni delle persone, delle loro abitudini ed attitudini, delle richieste del mercato nel tuo settore; ma soprattutto è uno dei motivi per cui hai bisogno di una community.

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Aumenta la fidelizzazione con la creazione di una community

Aumenta la fidelizzazione con la creazione di una community

La condivisione delle esperienze è il motore su cui si fondano la reputazione aziendale e l’affermazione nel proprio settore. La soddisfazione dei clienti è l’aspetto più rilevante per fidelizzarli, e farli sentire parte di un gruppo consolidato fa crescere l’affezione verso l’azienda. Creare e nutrire una community porta un aumento della fidelizzazione dei clienti, e si può ottenere più velocemente l’avvicinamento dei nuovi. 

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Il progresso digitale della reputazione aziendale

Il progresso digitale della reputazione aziendale
Community management e content marketing per la brand reputation

Creare e gestire una comunità virtuale, elaborando un’appropriata strategia di contenuti, è la chiave che rivoluziona ogni reputazione aziendale. Fornire informazioni utili tramite i canali digitali prescelti e avere cura di rispondere alle esigenze del pubblico, sono aspetti fondamentali per diffondere la propria identità business con un maggiore slancio reputazionale, online e offline. Maggiori informazioni


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