Non c’è vendita senza garanzia di un’assistenza clienti. Le attività dedicate alla soddisfazione dei consumatori, prima durante e dopo l’acquisto, sono un aspetto di vitale importanza per qualsiasi azienda. Assicurare un canale di contatto concreto ed interamente dedicato a qualsiasi esigenza dei clienti, garantisce maggiori possibilità di essere scelti tra i concorrenti.

Questo perché oggi le persone sono più informate, di conseguenza più esigenti. L’importanza del prodotto cede il passo a quella del cliente, e questa è una delle ultime consapevolezze del mercato. Integrare quindi al proprio business un forte sistema di assistenza clienti, lo farà arrivare lontano: prodotti (beni o servizi) sempre più ricercati, clienti che tornano ad acquistare, certezza sull’arrivo di nuovi contatti e vendite.

È un servizio indispensabile, utile a tessere fiducia con il cliente e a fargli percepire la presenza dell’azienda in ogni fase di acquisto. Infondere tranquillità e sicurezza al cliente, con il customer service permette di instaurare legami di lunga durata con gli stessi clienti, portandoli a diffondere pareri ed opinioni che certamente influiranno sulla brand reputation

Alcune richieste di assistenza, effettuate pubblicamente alla community virtuale dell’azienda, saranno prese in carico da chi si occupa del community management. A seconda dell’organizzazione interna, queste richieste possono essere gestite direttamente dal community manager (adempiendo quindi anche a compiti di assistenza clienti) oppure direzionandole a reparti di assistenza specializzati.

È facilmente intuibile che il customer service fa parte del marketing relazionale aziendale perché, oltre sull’assistenza all’acquisto, si focalizza sulla fidelizzazione profonda e duratura del cliente, diventando un reale punto di riferimento per i consumatori.

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