In un mercato saturo di aziende, professionisti, prodotti, servizi e marketing agguerrito, ciò che distingue un brand da un altro è senz’altro l’attenzione al cliente. Renderlo fondamenta del proprio business implica sì l’impegno per acquisirlo, ma l’impresa ancor più ardua è mantenerlo, farlo affezionare all’azienda sul lungo termine. Aspetto ulteriormente importante è non rivolgersi ai soli clienti.
Un brand, oltre ai clienti già acquisiti, ha un pubblico di seguaci e un ventaglio ancora più grande di persone che potenzialmente possono diventarlo. Una volta presa una reale consapevolezza di questa grandezza, è necessario dare alla propria audience e ai propri clienti uno spazio per condividere esperienze e per avere un rapporto diretto con il brand.
Tutto questo si può consolidare con la creazione di una community, tramite la quale traspare il valore umano che un business offre al pubblico. Avere una community attiva, in cui anche il brand stesso interagisce, è fondamentale per conferire fiducia.
Se le persone notano che non le fai sentire il centro dei tuoi interessi, non andrai da nessuna parte. Ecco perché ho creato Community Management Italia, per essere una risorsa per te e tutti coloro che scelgono di puntare sulle comunità online.
Chi sono?
Eleonora, consulente web da 15 anni e community manager da 10, mi sono specializzata in quest’ultima attività perché trasparenza, ascolto ed empatia sono per me una filosofia di vita, sia nel privato che nel lavoro. È questo quello che voglio trasmettere ed è un aspetto che nelle strategie di marketing non si può evitare: un business deve dare valore alle persone, poiché sono proprio le persone a dare valore al business.
Ecco cosa dicono di me coloro con cui ho collaborato e sto collaborando.