Il marketing relazionale è quell’insieme di azioni e strategie di marketing basate sulla fidelizzazione dei clienti e la cura continua del rapporto creato, con l’obiettivo di coltivare e far crescere legami umani, veri e duraturi tra business e pubblico.

Acquisire nuovi clienti è certamente una delle finalità primarie di ogni business, ma focalizzarsi solo su questo aspetto è ben poco lungimirante. Prestare una regolare attenzione ai clienti affezionati, invece, apre molte più porte al successo di un’impresa.

Tante sono le realtà che tendono a favorire i nuovi clienti, quasi dimenticandosi di quelli fedeli. I clienti abituali, però, notano presto questo favoritismo, che crea solo dissenso e frustrazione. Conseguentemente saranno portati (presto o tardi) a perdere fiducia, interrompere gli acquisti e a diffondere un’immagine aziendale negativa.

Il marketing relazionale vero tiene in considerazione i nuovi clienti come gli storici, così come coglie occasioni per legare anche con i semplici seguaci che interagiscono con i brand. Relazionarsi con le persone deve essere una priorità in qualsiasi contesto imprenditoriale: questo permetterà di analizzare il comportamento del consumatore e intercettare le sue necessità per soddisfarle.

Il ruolo dell’assistenza clienti e del community management nel marketing relazionale

La gratificazione di un cliente è la cartina tornasole su cui è necessario concentrarsi. Bisogna fare in modo di avere feedback per i prodotti venduti o i servizi forniti (prima, durante e dopo l’acquisto), offrendo sempre una efficiente assistenza clienti.

Per avvicinarsi ulteriormente al pubblico e avere informazioni più dettagliate (anche sulla percezione dell’azienda), è importante investire sul community management, essenziale perno di comunicazione digitale.

L’insieme di questi accorgimenti e di vicinanza alle persone, porterà l’azienda ad acquisire sempre più informazioni sul proprio target. Non solo: aumenterà la propria credibilità, semplicemente anteponendo il benessere del cliente ad ogni profitto. Si comincia così a costruire la brand reputation, fondamentale perché le persone possano fidarsi di un’azienda, siano esse semplici “osservatrici del mercato” o già clienti.

È solo grazie all’attenzione dedicata alle persone, con il marketing delle relazionale, se i business hanno successo: più valore alle persone, più valore alle imprese.

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